Windows 10 Fall Creators Update disponibile al download

Windows 10 Fall Creators Update disponibile al download

Il terzo grande aggiornamento dal lancio dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft è disponibile al download e si chiama Windows 10 Fall Creators Update, e porta con se molte novità.

Questi sono alcuni dei miglioramenti introdotti in Windows 10 Fall Creators Update:

Per quanto riguarda la schermata di blocco adesso è possibile resettare la password o il PIN direttamente da ques’ultima, basta cliccare sulla voce “ho dimenticato il pin” oppure “ho dimenticato la password”.

Mentre per il menù start le modifiche saranno le seguenti, sono state implementate le icone nelle voci Disinstalla, Vota e commenta, Condividi e Attiva/Disattiva riquadro animato, È più facile ridimensionare il menu Start in verticale, in orizzontale e in diagonale. Inoltre è più facile afferrare il menu Start per ridimensionarlo. Anche con l’uso della penna adesso è finalmente possibile eseguire lo scrolling di un documento, di una pagina web o di qualsiasi altra pagina utilizzando la penna, inoltre è stato modificato il processo di selezione con la penna, che permette una selezione veloce e coerente dei vari elementi presenti sullo schermo.

 In Windows 10 Fall Creators Update è stata migliorata l’esperienza di scrittura a mano libera con importanti novità, tra cui è stato implementato un nuovo Pannello di scrittura a mano libera basato su XAML, che permette di sfruttare più gesture, più emoji, di modificare rapidamente quanto scritto e altro ancora, adesso è possibile scrivere periodi interi, che verranno trasformati in parole. Adesso è possibile accedere e interagire rapidamente con i contatti preferiti direttamente dalla Barra delle applicazioni. Per condividere una foto, ad esempio, dovrebbe bastare trascinarla sull’immagine del contatto; People bar dovrebbe anche avviare rapidamente una chat senza dover aprire l’app di Skype.

Anche Microsoft Edge ha trovato migliorie, adesso è presente la nuova modalità Full Screen, attivabile con il tasto F11, la possibilità di prendere note nei libri o di inserire i siti preferiti nella barra delle applicazioni come se fossero app. Non mancano naturalmente gli aggiornamenti per la sicurezza e per contrastare le minacce emergenti degli ultimi periodi: Microsoft parla di protezioni specifiche nei confronti dei ransomware, grazie a Windows Defender Exploit Guard che aiuta a contrastare modifiche non autorizzate nelle applicazioni provenienti da exploit ancora non noti.

Le novità non si fermano qua.

Per poter aggiornare il proprio windows a questa versione è sufficiente, andare sul sito ufficiale Software Download di Microsoft e premere su Aggiorna ora. In questo modo verrà scaricato un tool apposito per eseguire l’aggiornamento in pochi passaggi: attivando la procedura il software scaricherà i pacchetti necessari e al termine li installerà sul sistema richiedendo più di un riavvio, mentre per chi volesse aggiornare oppure scaricare l’iso di Windows 10 Fall Creators Update per poi iniziare la procedura di installazione o eseguire un’installazione pulita, può scaricare il Media Creation Tool premendo sul tasto Scarica ora lo strumento.