La nostra Storia
1995
Lorenzo Lazzeri e Giacomo Pagnini sono due amici di scuola, simili di carattere e accomunati dalla stessa avventura nel mondo del web.
Dopo aver terminato gli studi in ingegnere-programmatore, i due affiatati compagni vincono una borsa di studio per entrare a lavorare nel Comune di Firenze come programmatori, all’interno dell’allora Ufficio Sviluppo.
Per Giacomo e Lorenzo, lavorare nell’amministrazione pubblica rappresentò una grande opportunità. I due giovani avevano tanti strumenti a disposizione, numerosi pc da smontare e rimontare, con la possibilità di fare vari test ogni volta che se ne presentava l’occasione.
I due ragazzi, seppur talentuosi , si fecero ben presto riconoscere: lavoravano in un ufficio dove il «disordine era sovrano», tra cavi e sigarette.
Giacomo e Lorenzo in fin dei conti avevano compiuto appena ventun’anni e questo «lavoro indeterminato» in Comune era arrivato troppo presto. I due giovani avevano una così notevole passione e determinazione che non li lasciò stare fermi.
Era il 1995, l’avvento dell’«era di internet», quando Giacomo e Lorenzo cominciano a connettersi tramite il Modem 14.4. All’epoca si doveva ancora comporre il numero a mano per agganciarsi alla rete.
I due ragazzi ebbero un’intuizione, si inventarono un nuovo servizio da poter vendere: l’attivazione della connessione internet per la creazione di siti web.
L’attività avrebbe previsto la concessione dello spazio internet ai clienti su cui sviluppare l’intero sito web, dove si potevano inserire link ad altri siti di interesse. Il passo successivo fu trovare il nome per quella che sarebbe stata la loro azienda. La prima idea fu «Thundernet », ma venne quasi subito depennata dopo aver sentito l’opinione di Luigi, il responsabile di magazzino dell’ufficio in cui lavoravano.
Giacomo e Lorenzo chiesero un suo parere e lui rispose con un mezzo sorriso: «Considerando il vostro ordine, non potrei che chiamarvi Cosmos. Siete ordinati proprio come un sistema armonico!».
1996
Nasce così, nel 1996, Cosmos Network. Una stanza, cinque computer e i due ragazzi cominciarono la loro attività; un salto nel buio che si rivelò poi la scelta azzeccata.
anni 90
Negli anni Novanta non esisteva una cultura vera e propria di internet, era il tempo in cui non si conosceva neanche la differenza tra una mail, che era quella scritta «con la chiocciolina» e l’indirizzo di un sito web. E Giacomo e Lorenzo istruivano i loro clienti.
anni 2000
Dopo quasi vent’anni, Cosmos Network è ancora un’azienda vivacemente attiva nel campo dell’hardware, della vendita e del web in Toscana.
Giacomo Pagnini assieme a tutta la ciurma continuano questa bella avventura tra computer, informatica e internet .